sabato 22 ottobre 2016

L'autunno


Mi piacciono le giornate d'autunno.
Quelle che esci la mattina col maglione, nell'aria frizzante che solletica le ossa, e a mezzogiorno riesci a sopportare non più di una t-shirt.
Quelle che, mentre guidi verso sud, ti giri a destra verso un tramonto spettacolare che riempie il cielo vuoto e ti accarezza, poi ti giri a sinistra e una enorme massa plumbea di nuvoloni che minacciano tempesta ti schiaffeggia.
Si, mi piacciono.
Quelle che alla luce di metà pomeriggio riempiono l'orto e i campi vicini di una bellezza che commuove. E riportano suoni e odori dei tempi della nonna.
Quelle che ti sbattono in faccia la realtà, all'improvviso, quando meno te lo aspetti. O, meglio, non ancora.
Che ti ricordano che l'estate è finita e s'approssima l'inverno. Non solo quello meteorologico.
Sono quelli giorni con cui devi quindi farci i conti, nel giungere il tempo del fare i conti con te stesso, ancora una volta.
Mi piacciono le giornate d'autunno.
Quelle piene di sé, di contrasti, di diversità ma, a guardar bene, non vedi altro che costanza. Si, del cambiamento.
Giornate autentiche, di verità e di lotte. La Natura si prepara al riposo ma, per farlo, esplode di colori. Battaglie fuori e battaglie dentro, in cui la Luce, anche stavolta, sembra voler definitivamente cedere all'Oscurità. Eppure, lo sai, anche stavolta, non accadrà.
Mi piacciono.
E' il momento di riaccendere la stufa, di guardare il fuoco, di rinnovare il suo rito, un rito che ha fatto uomo l'Uomo, e anche te, ed è quello il momento in cui apprezzi il sudore di due mesi prima, perso mentre eri lì a spaccarti la schiena a mettere quintali e quintali di legna a posto mentre gli altri erano a fare il bagno al mare, a godersi le proprie vacanze. E il loro fuoco non l'avranno.
Mi piacciono le giornate d'autunno.
Con quell'odore di rugiada e funghi nell'aria, e di castagne arrosto che esce dai camini, che non si dimentica.
Giornate in cui smetti di inseguire i sogni. Ma solo per un po'. Giusto (il) tempo di un riposo.

Nessun commento:

Posta un commento